ESTATE RAGAZZI

2021

cos'e' l'estate ragazzi?

Estate Ragazzi Torino è un’iniziativa della Città di Torino, realizzata da ITER, Istituzione Torinese Educazione Responsabile, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Ufficio Pio.

I Centri estivi, dedicati ai bambini iscritti alla scuola primaria, sono ospitati dalle Scuole e sono aperti dalle 8,30 alle 17,00 dal 14 giugno al 30 luglio.

Quest’anno le attività prevedono anche il potenziamento degli apprendimenti acquisiti durante l’anno scolastico.
Le attività dei Centri Estivi prevedono la frequenza a musei, istituzioni culturali e laboratori offerte dall’iniziativa “La Bella Stagione”, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici e con l’Associazione Abbonamento Musei.

Il palinsesto comprende oltre 100 attività creative, esperienziali, di scoperta, socialità e movimento, a Torino e nella prima cintura, per consentire ai più giovani di accedere a contenuti ed esperienze culturali e riappropriarsi dei luoghi collettivi dopo i mesi di chiusure appena trascorsi.

Tutti i bambini iscritti all’Estate Ragazzi riceveranno gratuitamente un Abbonamento Musei Junior, che durante l’estate garantirà l’accesso alle proposte de “La Bella Stagione” e, fino alla fine dell’anno scolastico 2021-2022, ai musei del circuito Abbonamento Musei.
Gli abbonamenti che riceveranno i bambini sono pensati come una forma di partecipazione e di cittadinanza attiva per la ripresa delle attività culturali e di comunità: uno strumento in più per valorizzare e potenziare il loro “zainetto” di esperienze e competenze.

Siamo pronti a partire!