Vai al contenuto

Spazio Giovani Alkadia

i nostri centri estivi

Alkadia summer camp

alkadia summer camp -iscrizioni iter

Estate Ragazzi Torino è un’iniziativa della Città di Torino, realizzata da ITER, Istituzione Torinese Educazione Responsabile, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Ufficio Pio.
I nostri Centri Estivi, dedicati ai bambini iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado, sono ospitati dalle Scuole e sono aperti dalle 8,30 alle 17,00 per sette settimane tra giugno e luglio.
Le attività prevedono gite, giochi, divertimento, ma anche il potenziamento degli apprendimenti acquisiti durante l’anno scolastico. Le attività dei Centri Estivi prevedono la frequenza a musei, istituzioni culturali e laboratori offerte dall’iniziativa “La Bella Stagione”, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici e con l’Associazione Abbonamento Musei.
Il palinsesto comprende oltre 100 attività creative, esperienziali, di scoperta, socialità e movimento, a Torino e nella prima cintura, per consentire ai più giovani di accedere a contenuti ed esperienze culturali e riappropriarsi dei luoghi collettivi dopo i mesi di chiusure appena trascorsi.
Tutti i bambini iscritti all’Estate Ragazzi nel 2023 hanno avuto la possibilità di attivare gratuitamente un Abbonamento Musei Junior, che durante l’estate ha garantito l’accesso alle proposte de “La Bella Stagione” e che permette l'accesso libero ai musei per un anno.
Gli abbonamenti che riceveranno i bambini sono pensati come una forma di partecipazione e di cittadinanza attiva per la ripresa delle attività culturali e di comunità: uno strumento in più per valorizzare e potenziare il loro “zainetto” di esperienze e competenze.

Foto Attività Centro Estivo 2022 11