Vai al contenuto

Spazio Giovani Alkadia

FESTIVAL DELLO SPAZIO 2023

BUSALLA dal 29 GIUGNO al 2 LUGLIO 2023

Dal 29 giugno al 2 luglio 2023 Alkadia ha partecipato alla settima edizione del Festival dello Spazio a Busalla con il titolo "Abitare lo spazio ... ovvero dalla Terra alla Luna".

Quest'anno il Festival ha affrontato il tema dell'esplorazione spaziale come risorsa per un nuovo futuro per l'umanità, facendo riferimento anche alla missione scientifica JUICE, un satellite osservatorio che è partito ad aprile 2023 per esplorare alcuni singolari satelliti gioviani.

Durante i giorni dell'evento abbiamo contattato diversi relatori per il Salone del Libro di Torino del 2024 e seguito in particolare le sessioni della Space Economy, dedicata alle innovazioni commerciali e alle ricadute dello Spazio, e dello Space Book, dedicata ai libri di Spazio apparsi recentemente.

il Festival dello Spazio di Busalla vuol essere un evento culturale a tutto tondo, che, parlando di Spazio, allarga l’angolo visuale ad altre discipline della mente. Il tema dell’esplorazione umana di ambienti extraterrestri pone molte domande che vanno ben oltre la tecnologia di punta necessaria per affrontare un ambiente decisamente ostile; tocca le motivazioni profonde dell’essere umano, la sua insaziabile ricerca di conoscenza e di verità.  

LA SEDE DEL FESTIVAL DELLO SPAZIO: VILLA BORZINO

Villa Borzino è a due passi dal centro cittadino, immersa nel più grande parco di Busalla.
La villa è stata concepita per essere un tutt’uno con il parco, vi è un suggestiva interazione tra i vari elementi decorativi interni e la vegetazione esterna.
Villa Borzino è la sede dei principali eventi del Festival dello Spazio: mostre, conferenze e spettacoli.