Vai al contenuto

Spazio Giovani Alkadia

SAM NON VA IN VACANZA
2023

CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Il progetto “Sam non va in vacanza” nasce dal modello metodologico-didattico-flessibile “Provaci Ancora Sam”, per contrastare la dispersione scolastica in una logica inclusiva, con attenzione alla continuità tra cicli scolastici e all’interprofessionalità come strategie di prevenzione e innovazione didattica.

Attraverso laboratori e atività di svago, i ragazzi vengono accompagnati verso il nuovo anno scolastico.
La relazione, il gruppo, la collaborazione e il dialogo con gli altri, infatti, sono la condizione necessaria per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi, soprattutto affinché recuperino le competenze perdute durante l’emergenza COVID-19.

A CHI è RIVOLTO?

Il progetto è offerto alle alunne e agli alunni della secondaria di primo grado nel periodo di sospensione dell’attività didattica e alle bambine e ai bambini delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria al termine dell’Estate Ragazzi, che provengono dalle classi che hanno aderito al PAS nell’anno scolastico 2022-23.

Il progetto è aperto a tutti su segnalazione delle scuole e/o da parte delle associazioni nell’ambito della disponibilità di gestione organizzativa.

Per ogni classe PAS della primaria si potranno formare più micro-comunità composte da un minimo di 6 a un massimo di 10 bambine/ni. Le attività verranno svolte secondo le indicazioni della Fondazione Compagnia di San Paolo.

GLI OBIETTIVI GENERALI:

  • Sviluppare una didattica laboratoriale ed esperienziale;

  • Favorire l’integrazione di diverse professionalità (in ambito scolastico, educativo, culturale, sociale, sportive) nell’ambito del “villaggio educativo”;

  • Stimolare gli apprendimenti disciplinari e le soft skills;

  • Costituire un laboratorio di buone pratiche utilizzabili nel prossimo anno scolastico.

GLI OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Sostenere le competenze dei ragazzi più fragili;

  • Promuovere la co-progettazione con le istituzioni scolastiche e le ricadute dell’intervento verso gli insegnanti e verso le scuole di provenienza;

  • Integrare l’iniziativa all’interno della più ampia offerta formativa del territorio a partire dalle attività estive promosse dal programma del 2022.

Scopri di più sulle pagine di Fondazione per la scuola.

Le attività del SAM NON VA IN VACANZA 2023

Laboratorio di artigianato

Laboratorio mirato a operare e sperimentare, dando significato e forma a materiali diversi e alle proprie emozioni, tutto per imparare l’arte dell’artigianato!

Escape Room

Ci siamo addentrati all’ Escape Room di Forma Mentis, mettendo alla prova il nostro gioco di squadra e la capacità di risolvere enigmi.

Gita al Colle Del Gran San Bernardo in Svizzera e al Museo Alpino Dell'Hospice

Gita all’estero con il Centro Estivo Alkadia Summer Camp 2023, presso la Fondazione Barry in Svizzera, proprietaria del più antico allevamento al mondo del cane nazionale svizzero, con l’obiettivo di perpetuare l’allevamento e preservare la particolare varietà di questi bellissimi cani.

I ragazzi hanno incontrato i Cani San Bernardo e hanno visitato il Museo Alpino dell’Hospice, istituito nel 1987 per documentare la vita e la storia del rifugio, conservarne e valorizzarne il patrimonio storico-artistico e illustrare la fauna e la flora del territorio. Nell’itinerario espositivo sono presentati reperti archeologici romani, rinvenuti sul colle, documenti iconografici sull’ospizio ed un’interessante raccolta di animali, minerali ed insetti della regione alpina.

Cascina Cassotti Balbo

Una passeggiata insieme a un gregge di giovani Alpaca presso la Cascina Cassotti Balbo, per conoscerli tramite un percorso guidato e conoscerne le loro abitudini e caratteristiche.

Museo Camera

In occasione della mostra dedicata alla grande fotografa Dorothea Lange, siamo andati in visita al museo CAMERA che propone un programma di attività educative che hanno come focus i temi della sostenibilità, del rispetto della natura e dell’importanza dell’ambiente naturale come fonte di benessere sociale ed economico.

Laboratorio teatrale

L’associazione Antonio Gramsci ci ha permesso di partecipare ad un laboratorio di teatro permettendo scambio, unione, gruppo, solidarietà e divertimento.

Laboratorio di ceramica

L’Associazione “La Stanza”, partendo da una suggestione di “Le città invisibili” di Italo Calvino, ha creato una postazione con una piastrella di argilla su cui i ragazzi hanno inciso un disegno e aggiunto qualche elemento tridimensionale: segni, sogni che costruiscono percorsi, un lavoro che costituirà un’opera collettiva.

Museo della Chimica

I ragazzi si sono sfidati in un coinvolgente gameshow a base di chimica in cui hanno abbinato alcuni elementi della tavola periodica alle loro caratteristiche più curiose! Non sono mancati esperimenti scientifici ad alto contenuto di esplosioni e reazioni chimiche strabilianti!