Vai al contenuto

Spazio Giovani Alkadia

ARCHIVIO

LE ATTIVITÀ PASSATE DELL'ALKADIA

open call alkadia 2022

Questa è la prima open call aperta nel 2022 per affrontare il tema del futuro e della libertà.
Si è tenuta nell’autunno del 2022 e i lavori raccolti sono stati mostrati a Lucca Comics & Games 2022 allo stand di Alkadia Spazio Giovani.

Open Call Alkadia Città Futuro
cartolina evento Alkadia DW front

APERITIVO DOCTOR WHO

Abbiamo promosso una serie di incontri sul tema della fantascienza attraverso due giornate e un aperitivo speciale basato sulla famosa serie di Doctor Who.

CROWDFUNDING

Abbiamo attivato un crowdfunding all’interno del circuito Arci Torino di cui Minollo APS fa parte con un progetto dedicato al contrasto alla dispersione scolastica.

su_la_testa

SU LA TESTA

Quali saranno i lavori del futuro?
Lo sportello di orientamento “Su la testa!” è uno spazio di ricerca del lavoro, ma anche di riflessione per costruirsi una carriera senza paura che le IA ci rubino il lavoro dopo qualche mese.

MEGLIO DAD CHE DEAD

Un convegno online di contrasto alle difficoltà dovute alla pandemia da covid-19 per affrontare al meglio le attività di didattica a distanza.

meglio dad che dead
received_365398478736521

STAR TREK 2022

Due giornate in collaborazione con il fan club di Star Trek per raccontare la storia della fantascienza attraverso la storica serie tv.

RITRATTI DAL FUTURO

I personaggi che hanno contribuito nel corso della storia umana ad approfondire il concetto di libertà sono numerosi e tanti sono anche gli scrittori, scienziati e filosofi che hanno immaginato la libertà trasposta in un tempo futuro.

Ripercorriamo queste figure anche per stimolare l’interesse di chi non li conosce attraverso la proposta ad un artista torinese, Francesco Lopomo, di eseguire i ritratti di questi personaggi ed offrirli alla fruizione e visione libera del pubblico durante il periodo della manifestazione Biennale Democrazia.

Ritratti-dal-Futuro
Lo-Spazio-Come-Bene-Comune

LO SPAZIO COME BENE COMUNE

Lo spazio e i pianeti del sistema solare sono ormai protagonisti di sempre più missioni e le nazioni rincorrono interessi diversi… dal turismo spaziale alla ricerca di minerali rari.
A cosa ci serve lo spazio? Quale libertà può offrire all’umanità e agli esseri viventi del pianeta terra?
Non troveremo la risposta nella lettura dei programmi spaziali della NASA o dell’ESA.
Filosofi da una parte e scrittori di fantascienza dall’altra hanno immaginato e proposto un approfondita riflessione individuando precise caratteristiche sul rapporto da sviluppare con lo spazio e che risultano straordinariamente attuali oggi.

Un dialogo tra Domenico Gallo e Vito Buda.

GENERATION GRETA

Le storie di nove giovani donne si intrecciano nella cornice dell’attivismo per sensibilizzare il mondo sull’emergenza climatica e combattere l’apatia della classe politica e contrastare gli abusi delle grandi aziende. Attraverso i loro occhi viviamo la lotta per l’ambiente e la giustizia sociale.

Con l’intervento di Francesco Verso: decolonizzare il futuro.

Generation-Greta
Le-città-invivibili

LE CITTÀ INVIVIBILI

Un viaggio di un’ora per capire – con ironia – come sono nate le nostre città, come le abbiamo rese invivibili e come possiamo invece rimettere le persone al centro. Per vivere meglio e salvare il pianeta.
Dopo Le città invivibili non vedrete più la vostra città con gli stessi occhi. Le città invivibili è un viaggio di libertà e l’inizio di un cammino di liberazione delle nostre città per la costruzione di un mondo migliore, uno spettacolo che dovrebbero vedere tutte e tutti.

lo spazio come ultima frontiera

TRA I NUOVI DIRITTI, LEGISLAZIONI CONFUSE E SPACE ECONOMY

La Ricerca Aereospaziale sta riconfigurando i nostri orizzonti: satelliti, progetti di avamposti umani su Luna e Marte, alla Stazione Spaziale si aggiungerà quella della Cina.

La Fantascienza ha già descritto tutto ma c’è molta distanza tra ciò che è la realtà, con programmi spaziali che non comunicano e accordi disattesi e il futuro immaginato.
Ma quali sono le regole e i benefici per tutti gli esseri viventi del Pianeta Terra nella rincorsa allo spazio. Per ora il futuro sembra scritto da alcuni miliardari. Tra la nuova geopolitica del Sistema Solare e l’immaginazione letteraria un confronto tra narrativa e realtà.

Un dialogo con Marco Ambrosio, Gianluca Gianfaldoni e Victor V. Buda

Talk-Centro-Modellistico-Torinese-20-aprile-2023-02