BIENNALE DEMOCRAZIA 2023
I personaggi che hanno contribuito nel corso della storia umana ad approfondire il concetto di libertà sono numerosi e tanti sono anche gli scrittori, scienziati e filosofi che hanno immaginato la libertà trasposta in un tempo futuro.
Ripercorriamo queste figure anche per stimolare l’interesse di chi non li conosce attraverso la proposta ad un artista torinese, Francesco Lopomo, di eseguire i ritratti di questi personaggi ed offrirli alla fruizione e visione libera del pubblico durante il periodo della manifestazione Biennale Democrazia.
l'artista
FRANCESCO LOPOMO, Torino, 1987.
Grafico freelance, collabora con varie sigle del mondo dell’associazionismo, sindacale e politico, locali e nazionali. Ha partecipato a diverse mostre collettive, e nel 2017 il suo ritratto dedicato a Lenin, già campagna di tesseramento di Arci Torino, è stato selezionato per la mostra “Diritto al futuro” dedicata ai cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre allestita presso il MISP - Museo dell’Arte del XX e XXI secolo di San Pietroburgo.
Dal 2020 ha dato il via al progetto personale “Social Icons”, in cui rivisita in chiave contemporanea ritratti di grandi personalità del mondo culturale e politico. Vive e lavora a Torino.
RELATORE
VICTOR VITO BUDA, Torino, 1965, ha curato la scelta dei personaggi illustrati nell’esposizione “Ritratti dal Futuro” è saggista e divulgatore sul tema del futuro e coordina le attività dell’ALKADIA, uno dei Centri del Protagonismo Giovanile, è Consigliere Regionale e Nazionale dell’ARCI. E’ stato tra i fondatori di FALSOSPETTACOLO coagulo impegnato nelle sperimentazioni di linguaggi e nuovi media. Ha scritto per Castelvecchi e A/traverso collana diretta da Franco Berardi “Bifo”.