BIENNALE DEMOCRAZIA 2023
Lo spazio e i pianeti del sistema solare sono ormai protagonisti di sempre più missioni e le nazioni rincorrono interessi diversi… dal turismo spaziale alla ricerca di minerali rari.
A cosa ci serve lo spazio? Quale libertà può offrire all’umanità e agli esseri viventi del pianeta terra?
Non troveremo la risposta nella lettura dei programmi spaziali della NASA o dell’ESA.
Filosofi da una parte e scrittori di fantascienza dall’altra hanno immaginato e proposto un approfondita riflessione individuando precise caratteristiche sul rapporto da sviluppare con lo spazio e che risultano straordinariamente attuali oggi.
Un dialogo tra Vito Buda e Domenico Gallo.
i relatori
DOMENICO GALLO saggista, scrittore, traduttore e divulgatore ha pubblicato oltre a “Futuri di libertà” negli ultimi anni ha scritto “Il ribelle del pensiero. Albert Einstein e la nascita della fisica quantistica”, “Philip K. Dick, La Macchina della Paranoia. Enciclopedia dickiana” e “Houdini e Faust: breve storia del cyberpunk” VICTOR VITO BUDA, Torino, saggista e divulgatore coordina le attività dell’ALKADIA, uno dei Centri del Protagonismo Giovanile, è consigliere Regionale e Nazionale dell’ARCI. E’ stato tra i fondatori di FALSOSPETTACOLO coagulo impegnato nelle sperimentazione di linguaggi e nuovi media. Ha scritto per Castelvecchi e A/traverso collana diretta da Franco Berardi Bifo.